giovedì 17 luglio 2008

Un paese civile?

Notizia di ieri: entro il 2010 tutti saranno obbligati a dare le proprie impronte digitali per avere la carta d'identità, che riporterà tali impronte.

Wow!
Non vedo l'ora di infilarmi nella prima sede dell'anagrafe a farmi scannerizzare i diti, o meglio ancora, alla vecchia maniera, a tuffare il dito indice nell'inchiostro per poi spataccarlo su carta d'identità, tavolo, faccia dell'ufficiale dell'anagrafe e qualunque altro luogo preposto a essere spataccato.
Dico... ma stiamo scherzando?
Le mie impronte lo stato ce le ha già: avendo fatto i "3 giorni" (per i nati dopo il 1980, la visita di leva), mi hanno preso le impronte di tutta la mano sinistra e dei diti della mano destra. Ma a che scopo prelevare le impronte digitali? A che serve? E soprattutto, fatti = 0 i benefici, quanto ci costerà questa alzata d'ingegno?
Si parla di privacy, di "intercettazioni, anomalia tutta italiana" (come se fosse l'unica, ma di questo sproloquierò più avanti), di paese civile, di garantismo, di tutela del cittadino. E in tutto questo, le impronte digitali, che cosa stracazzo c'entrano???
Voglio dire, se ho intenzione di accoppare qualcuno, non penso che sia un problema per la polizia risalire alle mie impronte digitali, ma ho la stranissima, angosciante sensazione che potrebbero essere usate in modo come dire... improprio, ecco!
Quindi, cara Repubblica Italiana, il giorno in cui verrò a rinnovare la carta d'identità - sempre che non decida di farla che so, in Gran Bretagna o altro paese del mondo - non ti stupire se avrò accidentalmente pucciato un dito nel silicone: sono cose che capitano...

5 commenti:

Freud ha detto...

Come al solito siamo nel paese dei rincoglioniti. Non ho molto da dire, se non che sempre più spesso penso di affidarmi a Ryanair. Con un biglietto di sola andata.

PS: tesò attiva anche il commento anonimo/con nick scritto al momento. Con le impostazioni che hai messo ora o si è registrati a google o si deve avere un'openID, ergo la maggiorparte dei lettori semplicemente non commenterà. Tanto lo spam dei bot viene bloccato dal codice captcha.

Fjo ha detto...

Nah, Ryanair s'attacca. Io voglio operare al cervello tutti gli italiani, mi costerà un po' in lame di bisturi, ma ce la posso fare.
"we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender"

Con lui ho in comune solo il profumo, Blenheim bouquet, ma W. Churchill mi stava simpatico.
Baci
Fjo

PS
ora lo sistemo sto blog, abbiti pazienza, lo sai che sto alla tecnologia come Platinette sta alla vagina

Freud ha detto...

si in effetti tu e la tecnologia siete due mondi paralleli, l'unico uomo che riesce a impallare un Mac.
Ok, mentre tu fighti io mi bevo un mojito su qualche bella spiaggia con tanti maschioni in short :P

Fjo ha detto...

tesoroh, metti giù il crack che ti vengono le rughe...

Freud ha detto...

ah, è per quello che la winehouse è così brutta?
uff, pensavo che mi venisse la voce da usignolo!