martedì 26 agosto 2008

Where's Britain - ovvero: Excuse me, can I have a Briton, please?

Cari lettori, cioè caro me,
Ecco la prima puntata dell'inchiesta sociologica commissionata da me stesso e da me stesso eseguita in terra Albionica.
Verte essenzialmente su un punto: quante stronzate ci sono state inculcate sulla Gran Bretagna e sui propri abitanti.

Una volta si parlava di Londra come della città in cui tutti fanno la coda, in cui tutto è preciso e ordinato, e in cui la puntualità è un tratto imprescindibile. Ebbene, sticazzi!
Secondo i più diffusi e autorevoli dizionari, la coda è una fila ordinata di persone che attendono di accedere a qualcosa - un luogo o un servizio. A Londra non ne ho vista neanche l'ombra, né davanti agli sportelli, né per i mezzi pubblici, e stendiamo un velo pietoso sui "sensi di marcia" nei tunnel della metropolitana - con tanto di cartello "Keep Left" preso ampiamente per il culo.
Una volta poi saliti su un autobus, su un treno o entrati in un qualsiasi luogo, è sconvolgente quanto i britannici siano assai poco educati. Gli italiani sono per definizione casinisti, zozzoni e volgari. Gli inglesi in compenso sono direttamente vandali (ovviamente, la generalizzazione ha un puro scopo esemplificativo, anche se non si arriva tanto lontano dalla realtà), o per lo meno zozzoni tanto quanto "noartri": sotto un bel cartello "keep your feet off the seats", che cosa vedevi se non un paio di piedi appoggiati?
Senza prendere in esame le cartacce gettate ovunque, l'assenza quasi penosa di cestini e cassonetti, i residui di vomito in giro, eccetera eccetera eccetera...
Da ultimo, una breve considerazione sulla concentrazione di emigrati nella città: a Mile End, per km e km non si sente parlare inglese, né si vede un biondo figlio di Albione neanche a pagarlo.
Il che è un filo inquietante, visto che di integrazione se ne vede ben poca, e anzi, come vedrò più avanti, ce n'è sempre meno!

Insomma, rivoglio il classico Mister inglese con vestito "fumo di Londra", bombetta e ombrello, quello che si indigna se uno spinge in coda e che aborrisce ogni forma di sporcizia, che conserva il suo aplomb in qualsiasi situazione.
Ma mi chiedo anche: è mai esistito?

1 commento:

Anonimo ha detto...

uffa...il solito milanese a Londra :P.
oggi ho trovato una galleria cn tanti negozietti interessanti...tra cui uno che ti sarebbe interessato molto! rimane tra piccadilly e regent street..ci sei stato? bacioo:P